I diritti dei bambini: la convenzione

Diritti dell'infanzia

Diritti dell'infanziaIl 20 novembre si ricorda la giornata della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) nel 1989 a New York. L’Italia ha ratificato la Convenzione nel 1991.

COS’E’ LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA?
E’ un accordo[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2016″ price=”0″] ratificato tra diversi Paesi che si impegnano ad occuparsi della felicità, della salute e della sicurezza dei bambini. Tutti gli Stati hanno ratificato la Convenzione, tranne gli Stati Uniti e la Somalia.

SAI COSA SONO I DIRITTI?
Ogni persona (bambino e adulto) nella sua vita ha dei diritti e dei doveri. Non è importante il colore della pelle, la lingua, la religione, il paese da dove si proviene: i diritti dei bambini stabiliscono quello che è permesso fare e quello che deve fare chi si occupa di loro.

QUALI SONO I DIRITTI DEI BAMBINI?
I bambini hanno diritto alla vita, alla salute e devono essere curati se si ammalano. Hanno il diritto ad esprimere quello che pensano, ad avere un’istruzione, ad essere ascoltati, ad avere una famiglia, a crescere nella pace e a giocare. Devono essere tutelati dalla guerra, dalla violenza e non devono lavorare se piccoli (lavoro minorile).

In base a questa Convenzione, quando si parla di “bambini” si parla di tutte le persone che hanno meno di 18 anni. Lo sai che un terzo della popolazione mondiale è al di sotto dei 18 anni?

bambini lavoratori spiegati ai bambiniIn tanti Paesi del mondo, però, i bambini non possono andare a scuola o giocare, ma sono costretti a lavorare tutto il giorno. Questi bambini vengono chiamati “bambini lavoratori”.

Sai che tipo di lavoro sono costretti a fare i bambini nei Paesi poveri? Fabbricano palloni di cuoio in Pakistan (Asia), lavorano nei laboratori di tessuti in India (Asia meridionale), lavorano come minatori in Perù (America meridionale), raccolgono caffè nei campi in Tanzania (Africa).

In altri Paesi del mondo c’è la guerra e i bambini vengono spesso costretti a usare le armi e a combattere. Questi bambini vengono chiamati “bambini soldato”.


LE PAROLE DIFFICILI
ratificato: approvato
diritti: un diritto è ciò che si può dire o fare secondo la legge
doveri: obblighi
tutelati: protetti


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]