Gelato al limone

Il gelato al limone è, senza nessun dubbio, il gelato più rinfrescante e dissetante, e quindi sempre molto apprezzato durante le giornate calde dell’estate. Si può preparare il gelato al limone in casa senza difficoltà, sia con gelatiera che senza.
Questa ricetta prevede l’uso della gelatiera ma, se non ne avete una, guardate la nostra ricetta di gelato al limone senza gelatiera: basta solo mescolarlo con regolarità durante le ore nelle quali si rapprende ed il gioco è fatto! Per un risultato migliore, cercate di utilizzare limoni succosi e saporiti.


Ingredienti per 6 persone:

  • 400 g di zucchero
  • Spremuta di 5 limoni
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 litro d’acqua
COME FARE IL GELATO AL LIMONE
  • Mettete 1/2 litro d’acqua in un pentolino con lo zucchero. Mettetelo sul fuoco e portare a ebollizione. Lasciate bollire a fuoco moderato per circa 5 minuti, schiumando se necessario, in modo da preparare uno sciroppo. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Filtrate il succo dei limoni spremuti con un colino. Unite il succo di limoni e la scorza grattugiata allo sciroppo, mescolate e lasciate riposare questo composto in frigorifero per circa un’ora.
  • Mettete il composto nella gelatiera e mettetela in funzione per circa 30 o 40 minuti, a seconda della vostra gelatiera, fino a quando il gelato non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Gelato al limone, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>