L’Esposizione Universale

flagsL’Esposizione Universale è una manifestazione, un evento di cui lo scopo principale è offrire un’esperienza culturale, educativa e commerciale a livello internazionale. L’Esposizione Universale deve inoltre essere uno strumento di dialogo tra i cittadini del nostro pianeta e contribuire a rafforzare la cooperazione tra i popoli.

 

 

CARTA D’IDENTITA’

  • Frequenza: ogni 5 anni
  • Durata: fino a 6 mesi
  • I partecipanti costruiscono i propri padiglioni
  • L’area del sito espositivo non ha limiti di dimensioni
  • Il Tema è generale

Le Esposizioni Universali sono gestite dal Bureau International des Expositions (BIE), un’organizzazione internazionale intergovernativa fondata nel 1928 tramite la Convenzione di Parigi. Il BIE ha il compito di definire gli obiettivi delle Esposizioni, gestire la selezione, il calendario, l’organizzazione e garantire la qualità degli eventi.

La prima Esposizione Universale è stata quella di Londra, nel 1851, in piena epoca vittoriana. Il tema era quello dell’industria. Ampliamente promossa dal governo e dalla corona britannica, questa Esposizione permise alla Gran Bretagna di distinguersi come grande potenza industriale all’avanguardia. Per i paesi partecipanti, negli anni successivi, l’Esposizione Universale ha rappresentato una vetrina nella quale esporre le proprie capacità industriali e tecnologiche.

Le strutture espositive di un’Esposizione Universale sono in genere temporanee e vengono smantellate a fine evento. Le strutture principali (centri congressi, anfiteatri, teatri, padiglioni dei Paesi organizzatori…) invece, sono di solito riutilizzate e riconvertite. Talvolta alcune installazioni sono diventate veri e propri simboli cittadini o nazionali come il Crystal Palace di Londra, la famosa Torre Eiffel di Parigi, la Fiera di Milano o l’acquario di Genova.

L'Esposizione Universale, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>