Emilia: significato

EMILIA sigEmilia (femminile di Emilio) viene dal cognomen romano Aemilia (femminile di Aemilius) nome proprio della famiglia patrizia degli Emilii. Potrebbe a sua volta derivare dal termine latino aemulus ovvero “rivale”, “competitore” o avere origini etrusche non bene conosciute.
La regione Emilia prende il nome dalla Via Emilia ovvero la strada che fece costruire il console romano Marco Emilio Lepido per collegare la città di Rimini a quella di Piacenza.

Emilia in altre lingue: Emilie (francese), Emily, Emely, Emilee, Amilia (inglese), Emilia (spagnolo), Emilie (tedesco).

Onomastico: il nome Emilia è stato portato da diverse sante o beate e si può quindi festeggiare in diverse date come il 22 febbraio in memoria della beata Emilie d’Oultremont, il 3 maggio in memoria della beata Emilia Bicchieri, il 24 agosto in onore di santa Emilia de Vialar, il 19 settembre in memoria di santa Emilie de Rodat, il 23 settembre in onore della beata Emilie Tavernier Gamelin e il 2 ottobre in memoria della beata Jeanne Emilie de Villeneuve.

Numero portafortuna: 16

Per stampare il nome EMILIA da colorare, clicca qui!

Emilia: significato, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>