Cosa favorisce lo sviluppo della carie

Possiamo attribuire l’insorgere della carie a tre elementi:

  • La mancanza d’igiene orale
  • L’alimentazione
  • La natura del dente

La mancanza d’igiene orale è il primo fattore di rischio di carie. Insegnare ai bambini le abitudini per una corretta igiene della bocca è quindi assolutamente primordiale.

Non siamo tutti uguali dinanzi all’insorgenza della carie dentaria. Alcuni fattori ereditari possono favorirne la nascita. Una persona può, per esempio, nonostante mantenga una perfetta igiene orale, essere affetta da carie semplicemente perché dotata di uno smalto più fragile o di un equilibrio della bocca favorevole ad un ambiente acido.

IL FATTORE EREDITARIO
Anche se non possiamo modificare l’ereditarietà, sapere che in famiglia esiste una predisposizione all’insorgere della carie deve portare ad una maggiore vigilanza su l’alimentazione e la prevenzione. Gli individui con un ambiente orale sfavorevole devono quindi essere particolarmente attenti alla pulizia dei denti e moltiplicare le visite dal dentista, in modo da curare eventuali inizi di carie. Anche certe malattie, come il diabete, favoriscono lo sviluppo delle carie.

IL FATTORE ALIMENTARE
Il ruolo dell’alimentazione nell’insorgenza della carie, non è da sottovalutare. Più l’alimentazione è ricca di zuccheri, più favorisce un ambiente acido e quindi la formazione di carie.

Senza per questo motivo privare i bambini di zucchero, è preferibile insegnarli presto qualche regole di base, essenziali ma semplici:

  • Limitare il consumo di prodotti alimentari molto zuccherati come caramelle, dolcetti, bibite zuccherate durante i pasti.
  • Evitare di mangiucchiare tra i pasti.
  • Masticare una cicca senza zucchero dopo eventuali “mangiucchiamenti” tra i pasti. Il chewing-gum attiva la salivazione che provoca una remineralizzazione dei denti. Ed un dente remineralizzati è più forte nel difendersi dall’attacco acido dei batteri, responsabili delle carie.
  • Lavarsi i denti dopo avere mangiato alimenti molto zuccherati o appiccicosi.

 

Continua>>>
L’evoluzione della carie

Per saperne di più>>>
Tutti gli articoli sui denti

Cosa favorisce lo sviluppo della carie, 10.0 out of 10 based on 2 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sei = 9

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>