Conosci Mondrian?

Una scheda per capire e sperimentare l’arte di Mondrian, per i bambini della scuola primaria.

Clicca sull’immagine per stampare la scheda:
mondrian-scheda


CHI E’ MONDRIAN

Piet Mondrian è un famoso pittore nato in Olanda nel 1872 e morto nel 1944 a New York.
All’inizio, Piet Mondrian disegnava e dipingeva i paesaggi che poteva osservare vicino ad Amsterdam, la sua città. Cercava di rendere i suoi dipinti il più simili possibile alla realtà. La sua pittura era di tipo figurativo.
58618189

Nel 1911, rimane affascinato dal modo di dipingere, di 2 pittori, Braque e Picasso. Decide di andare a vivere a Parigi per conoscerli meglio. Si avvicina così ad un nuovo stile di pittura.

Mondrian non dipinge più la forma vera degli alberi ma solo le loro linee curve e oblique. I suoi dipinti diventano di tipo astratto.
31-300x22058618527_p

Nel 1920, decide di dipingere solo linee verticali e orizzontali e di usare solo il rosso, il blu e il giallo (sono i colori primari) oltre al nero per le linee e al bianco per il fondo. E’ il suo modo di rappresentare l’equilibrio.
mondrian_dipinto

ADESSO PROVA TU!
1. Prendi un foglio e disegna delle linee nere, orizzontali e verticali come avrebbe fatto Mondrian (usa matita e righello).
2. Colora gli spazi che vuoi con i colori di Mondrian: il giallo, il rosso e il blu.

Brigitte Vaccà

Conosci Mondrian?, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>