Come scegliere il seggiolino per la macchina

ADESIVO BIMBA BIMBO A BORDO BABY ON BOARDIl mercato offre una vasta gamma di seggiolini auto per bambini. Tutti devono però essere conformi alla regolamentazione del trasporto dei bambini sui veicoli, regolato dall’articolo 172 del codice della strada,  dalla normativa europea di sicurezza e dalla circolare attuativa del ministero dell’interno.

La scelta del seggiolino deve sempre essere fatta in base sia all’età sia al peso del bambino. La normativa europea individua 5 categorie (o gruppi) di seggiolini per auto che rispettino questi due criteri e ai quali dovrete obbligatoriamente attenervi:

  • Gruppo 0 (navicella): per bambini da 0 a 10 kg (da 0 a 9 mesi circa).
  • Gruppo 0+ (ovetto: per bambini da 0 a 13 kg (da 0 a 15 mesi circa).
  • Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg (da 9 mesi fino a 4-5 anni circa).
  • Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa).
  • Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 kg (da 6 fino 12 anni circa..

I produttori di seggiolini auto per bambini hanno messo in commercio diversi modelli di seggiolini convertibili in grado di adattarsi e trasformarsi, che permettono di usare lo stesso seggiolino dalla nascita fino ai 4 anni d’età. L’inconveniente è ovviamente il costo, in genere più elevato rispetto ai modelli classici.

Prima di decidere quale seggiolino acquistare, cercate di valutare l’uso che ne farete. Ad esempio, per quanto riguarda un primo seggiolino del gruppo 0 (da 0 a 9 mesi circa), se il seggiolino sarà utilizzato solo per la macchina, è consigliabile acquistare subito un seggiolino trasformabile. Se invece il seggiolino servirà anche a trasportare il bambino o come seggiolino supplementare fuori dall’auto, orientatevi su un modello leggero solo del gruppo 0. La vostra schiena e le vostre braccia vi ringrazieranno!

Vedi anche>>>
Seggiolini auto omologati
Consigli sull’uso del seggiolino auto

Come scegliere il seggiolino per la macchina, 8.5 out of 10 based on 2 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro − 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>