Come scegliere carrozzina e passeggino?

boy and girl in baby carriagesAvere un bambino non significa rimanere chiusi in casa, al contrario! E’ però fondamentale scegliere un mezzo di trasporto adeguato sia al bambino sia alle vostre esigenze, in grado di garantire uscite serene e sicure.

Una curiosità: Uno studio americano ha dimostrato che portare a passeggio il proprio bambino aiuta a perdere i chili eventualmente presi in gravidanza e a migliorare il tono muscolare. Inoltre stimola la produzione di endorfine, allontanando il rischio di depressione post-partum nelle neo mamme, che acquistano sicurezza e serenità portando a spasso il loro pargoletto.

Davanti ai numerosi modelli di carrozzine e passeggini presenti sul mercato è facile sentirsi un po’ confusi… niente panico, è normale! Un primo passo può essere rispondere a questa domanda: la vostra vita è più cittadina o più all’aria aperta (campagna, montagna, mare)? Il modello di carrozzina o passeggino più adatto, infatti, è sicuramente quello che più si adatta al vostro stile di vita.

IN CITTA’
Se la vita del vostro bimbo si svolge essenzialmente in città, cercate di munirvi di un modello di carrozzina o passeggino leggero, non troppo ingombrante e che si ripieghi facilmente. Il modello che sceglierete dovrà consentirvi di utilizzare i mezzi pubblici senza farvi impazzire, entrare in un ascensore magari non troppo grande e fare che anche le scale non si trasformino in un ostacolo.

FUORI CITTA’
Se non vivete in città ma, per esempio in campagna, la comodità si tradurrà prima di tutto nella possibilità di usare la carrozzina o il passeggino su strade o superfici non per forza asfaltate e lisce. Per garantire la comodità e la sicurezza del vostro bimbo, la carrozzina o il passeggino dovranno preferibilmente essere dotati di ruote grandi e adatte a ogni tipo di terreno perché possano assorbire (e attutire) sbalzi e choc del terreno. Anche la seduta del bambino dovrà essere particolarmente confortevole e sicura.

Oltre al tipo di “veicolo” da acquistare per il vostro bimbo, pensate a sceglierne uno dotato di un buon materiale di rivestimento, in grado di riparare il bambino dalla pioggia ma anche dai raggi ultravioletti e dal vento. E’ anche fondamentale che il mezzo abbia un fermo in grado di bloccare le due ruote posteriori.

Rimane però un dubbio… Meglio acquistare un trio o optare per carrozzina, passeggino e seggiolino auto come tre oggetti separati? Facciamo il punto.

 

Come scegliere carrozzina e passeggino?, 9.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 × = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>