Come preparare il bagnetto

Il modo migliore per affrontare con serenità il bagnetto del vostro bambino è di prepararlo e organizzarlo. Un bagnetto improvvisato e veloce potrebbe diventare fonte di stress e preoccupazione facendovi correre il rischio di commettere qualche errore.

  • Scegliere il luogo adatto. Preparare il bagnetto significa innanzitutto scegliere il luogo dove si svolgerà: bagno, cucina o un’altra stanza, tutto è possibile. L’importante è che vi sentiate tranquille e al vostro agio.
  • Preparare una “vasca” adatta. L’ideale è la vaschetta per neonati, studiata a misura, ma potete sostituirla con un catino, una bacinella o un grande lavandino. L’importante è che il vostro bimbo possa entrarci comodamente e siate comode nei vostri movimenti.
  • Preparare il fasciatoio o lo spazio che vi serve da fasciatoio.
  • Preparare i vestiti del bambino, l’asciugamano, il pannolino, la crema… Tutto il necessario a portata di mano.
  • Controllate che la stanza non sia troppo fredda e, eventualmente, scaldatela.
  • Adattare l’altezza della vaschetta alla vostra altezza.

PREPARARE IL BAGNETTO
La preparazione del bagnetto è molto semplice! Basta riempire la vaschetta d’acqua calda, assicurandosi che sia a una buona temperatura. L’acqua del bagnetto, infatti, non deve mai essere troppo fredda perché il corpicino del vostro bimbo si raffredda molto rapidamente ma neanche troppo calda!

L’ideale è utilizzare un termometro da bagno in modo da essere sicuri che la temperatura dell’acqua sia tra 36 e 37 °C. Tenete presente che i bimbi piccoli, come gli adulti, hanno le loro preferenze: alcuni preferiscono un grado in più e altri, un grado di meno. Controllate periodicamente il buon funzionamento del vostro termometro.

Se non avete nessun termometro a vostra disposizione o se avete bisogno di rassicurarvi, usate il gomito! Immergete il vostro gomito nell’acqua del bagnetto: la temperatura deve risultarvi piacevole. A differenza di quanto si pensi, non bisogna utilizzare le mani perché la loro temperatura può ingannare.

Vedi anche>>>
Il bagnetto
Come lavare il bambino
Consigli pratici per il bagnetto
Tutta la rubrica cura e salute del neonato
Lo sviluppo del neonato

Come preparare il bagnetto, 5.5 out of 10 based on 2 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>