Come organizzare un Battesimo

batt2Il Battesimo è un rito religioso importante: il giorno in cui la Chiesa accoglie il bambino il quale viene lavato dal peccato originale e riceve il primo sacramento. Anche se il significato del battesimo è puramente religioso, sempre più genitori associano a questo evento il festeggiamento della nascita del bambino, una festa di benvenuto e prima vera festa del bambino. Il Battesimo è anche il momento in cui i genitori scelgono il padrino e la madrina che accompagneranno il bambino nella sua crescita spirituale affiancando i genitori in caso di necessità.

Il battesimo non è un evento mondano ma una cerimonia a carattere intimo, in genere con pochi invitati, i parenti più vicini e gli amici del cuore. Si può quindi scegliere facilmente se riceverli a casa, dopo la cerimonia, o al ristorante.

I biglietti d’invito dovranno essere spediti o consegnati circa un mese prima dell’evento. E’ bene chiedere conferma una settimana prima della data con una telefonata.

Chi sceglie di ricevere a casa può optare sia per un rinfresco sia per un pranzo. Il rinfresco è ideale se il battesimo è di pomeriggio: pizzette, salatini e torte salate, pasticcini e torta con spumante (o champagne) saranno perfetti. Se la cerimonia è di mattino, meglio scegliere un pranzo, seduto o in piedi, con un menù semplice e una bella torta.

Gli addobbi dovranno essere semplici ed eleganti come un bel mazzo di fiori come centrotavola o qualche piccolo bouquet disposto nel soggiorno.

Prima della torta, gli invitati consegnano i regali ai genitori che dovranno aprirli tutti e ringraziare.

I genitori offrono piccole bomboniere a chi ha preso parte al pranzo (o rinfresco) e a chi ha inviato un regalo senza potere partecipare.

Come organizzare un Battesimo, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore : , 20/04/2017

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>