Come addormentare un neonato dai 3 ai 6 mesi

bambino 3 a 6 mesi che non dormeIl bambino dorme ormai tutta la notte e sembra avere acquisito un ritmo perfetto… Potrebbe però succedere che le notti tornino ad accorciarsi… Le cause possono essere diverse: la crescita dei primi dentini, un cambiamento (viaggio, trasloco etc.) o un bisogno della vostra presenza.

Qualche consiglio:

  • Per quanto possibile, cercate d’instaurare un piccolo rituale prima del momento del sonno: fategli un bagnetto o una qualsiasi attività tranquilla ripetuta sistematicamente in quel momento. Il bebè assocerà quel momento a quello in cui deve andare nel suo lettino e inizierà a prepararsi mentalmente.
  • Evitate di addormentare il bambino sistematicamente in braccio, attaccato al seno o con un biberon. Il rischio è che il bambino non riesca più ad addormentarsi senza la vostra presenza… Pensate a quando si sveglierà di notte! Cercate sempre di metterlo nel suo lettino prima che sia completamente addormentato.
  • Se il bambino si sveglia durante la notte e vi chiama, non è sempre perché ha fame. Potrebbe trattarsi di una piccola ansia da separazione, una paura che può già manifestarsi a 6 mesi di vita. Può anche darsi che ci sia stato un piccolo cambiamento nella sua giornata o nelle sue abitudini. In questo caso, il bambino ha solo bisogno di essere rassicurato dalla vostra presenza. Attenzione quindi a non dargli per forza da bere o da mangiare perché potrebbe diventare un’abitudine non necessaria. Prendetelo prima in braccio e cercate di tranquillizzarlo, magari avvolgendolo in una copertina che ha il vostro odore.
Come addormentare un neonato dai 3 ai 6 mesi, 3.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


2 + otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>