Chi ha inventato la Festa dei Nonni?

Portrait of happy grandmother with grandson embracing outdoorLa Festa dei Nonni è nata da un’idea di Marian Mc Quade, una casalinga americana della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di ben quaranta nipoti! Nel 1970, iniziò a promuovere l’iniziativa di questa celebrazione fino a quando gli Stati Uniti la riconobbero come tale nel 1978. E’ la profonda consapevolezza che la relazione con i nonni sia fondamentale nell’educazione delle nuove generazioni che spinse Marian Mc Quade a chiedere il riconoscimento di una festa nazionale dedicata ai nonni.

In Italia invece, gli ideatori della Festa dei nonni furono, nel 1978, Maria Zanni e Michele Armetta e, successivamente, Franco Locatelli, Arturo Croci, Wim Van Meeuven e Walter Pironi che ufficializzarono un “Comitato Ufficiale della Festa dei Nonni” nel 1997. La festa è stata poi istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la Legge 159 del 31 luglio 2005, come “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Questa legge ha inoltre istituito il “premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, assegnato dal presidente della Repubblica a dieci nonni, selezionati in base ad una graduatoria compilata dall’apposita commissione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

GD Star Rating
loading...
Autore : , 21/07/2017

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = 9

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>