Carnevale

Si pensa che la parola Carnevale derivi dal latino ”carne-levamen” (eliminare la carne) poiché si riferiva alla vigilia della Quaresima, giorno in cui non si consumava carne.

Pur essendo un insieme d’istituzioni pagane, per il mondo cattolico il Carnevale inizia il giorno successivo all’Epifania e si termina con il martedì grasso, ultimo giorno del Carnevale che precede il mercoledì delle ceneri ed il periodo di Quaresima, periodo di penitenza e di digiuno. Questo periodo durerà quaranta giorni, in preparazione della solennità della Pasqua. I maggiori festeggiamenti si concentrano intorno al martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale.

Il Carnevale ambrosiano, ovvero dal rito adottato dalla diocesi di Milano, si conclude di sabato, 4 giorni dopo il Carnevale di rito romano.

In Italia, il Carnevale è festeggiato in tutta la penisola e si concentra nei giorni precedenti il martedì grasso, giorno di culmine della festa. E’ un periodo atteso da grandi e piccini, con feste in piazza, costumi e maschere. Il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Viareggio, il Carnevale di Ivrea o il Carnevale di Sciocca, sono famosi in tutto il mondo.

Il Carnevale è festeggiato in tutto il mondo, in particolare in Sud America dove il Carnevale più famoso è senza dubbi quello di Rio de Janeiro, in Brasile, festeggiato con sfilate, musica e danza. Un altro celebre Carnevale è il Carnevale di Nizza, con le sue sfilate di carri allegorici e la battaglia dei fiori.

Vedi anche>>>
Date Carnevale 2017
Origini del Carnevale
Il Carnevale di Venezia
Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Ivrea 
Ricette di Carnevale

Realizzare maschere di Carnevale
Costumi di Carnevale
Disegni da colorare di Carnevale 

Carnevale, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>