Canottaggio e kayak

Con canoa e kayak si indicano imbarcazioni sportive spinte e manovrate con pagaie. La canoa canadese prevede una posizione in ginocchio e una sola pagaia che si adopera solo su un lato mentre il kayak è un’imbarcazione che prevede la posizione seduta ed una pagaia a doppia pala da adoperare su entrambi i lati.

Il kayak e canoa acque piatte (o kayak olimpico) è presente ai Giochi olimpici dall’edizione del 1936, a Berlino ed è una delle discipline più conosciute della canoa. Nel kayak olimpico, il canoista è seduto su un seggiolino fisso e tiene le gambe flesse. La pagaia è a due pale, sfasate tra di loro. La competizione si svolge su una lunghezza di 1000 metri per gli uomini e di 500 metri per le donne. I concorrenti si affrontano in una prima fase eliminatoria, con ripescaggio e semi finali. 9 imbarcazioni accederanno alla gara finale.

Nella canoa canadese, il canoista poggia invece con un ginocchio sopra a un cuscinetto e tiene l’altra gamba stesa in avanti. Per avanzare, utilizza una pagaia a pala singola.

IMBARCAZIONI
Esitono diversi tipi di imbarcazioni, che variano a seconda del numero di equipaggio, con pesi variabili:

  • Kayak monoposto, biposto e quattroposti
  • Canadese monoposto, biposto e quattroposti

Le gare femminili si svolgono unicamente su kayak monoposto e biposto.

La canoa polo è una disciplina piuttosto recente che si disputa a due squadre di 5 giocatori per canoa (oltre alle riserve) su canoe di cui la lunghezza deve essere compresa tra 2,1 e 3,1 metri. Si gioca quindi con una palla simile a quella della pallanuoto.

 Vedi anche>>>
Disegni da colorare sulla canoa

Canottaggio e kayak, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 2 = quattro

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>