Campionato mondiale di calcio

FIFA WORLD CUP 2014Il Campionato Mondiale di calcio o Coppa del Mondo è, in assoluto,  la competizione internazionale di calcio più importante.

Il primo Campionato mondiale di calcio si disputò nel 1930, in Uruguay. Vi parteciparono 13 nazioni di cui sette del Sud America, quattro europee e due del Nord America. L’Uruguay sconfisse l’Argentina in finale, diventando la prima squadra vincitrice della Coppa del Mondo.

Il torneo si è evoluto negli anni, fino a comprendere circa 200 squadre nazionali, tutte affiliate alla FIFA (Fédération Internationale de Football Association). Le squadre partecipano ad un torneo di qualificazione che si disputa durante i 3 anni precedenti alla finale.

La prima edizione del Campionato mondiale di calcio con qualificazioni si disputò in Italia, nel 1934. L’Italia vinse il torneo, non senza polemiche in quanto Benito Mussolini venne accusato di avere influenzato la scelta degli arbitri delegati alle partite dell’Italia.

L’Italia ospitò di nuovo la Coppa del Mondo nel 1990.

Nel 1991, la FIFA organizzò il primo Campionato mondiale di calcio femminile che però, ad oggi, non ha ancora ottenuto un grande interesse.

Vedi anche>>>
Brasilia 2014

Disegni da colorare sul calcio
Giochi e attività per bambini sul calcio

Mondiale di calcio

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei × 6 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>