Cambiamo aria

Arctique canadien

Il cambiamento climatico di questi anni è dovuto all’uomo che utilizzando il carbone, il petrolio e il gas naturale ha immesso nell’atmosfera una quantità di gas sempre in aumento modificando la composizione della atmosfera.

Per migliorare il clima nel mese di dicembre 2015,[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″] 195 paesi si sono riuniti a Parigi e sono riusciti a mettersi d’accordo. Il patto prevede di ridurre i gas che inquinano e di contenere l’aumento della temperatura del mondo. Se le cose non dovessero cambiare ci sarà un aumento della temperatura di oltre 5 gradi entro fine secolo cioè la fine della nostra civiltà. Quali potrebbero essere le conseguenze? Il dissesto del territorio, il calo della produzione agricola, la tendenza alla desertificazione con il pericolo di incendi boschivi.


UN PO’ DI VOCABOLARIO
immesso: messo dentro
modificando: cambiando
atmosfera: l’atmosfera avvolge la terra, è composta da cinque strati e ha una forma sferoidale (uovo).


COSA POSSIAMO FARE NOI?     
Muoversi senza l’automobile e usare gambe, mezzi pubblici e biciclette. In casa sostituire le lampadine con quelle a basso consumo ed evitare che il calore si disperda a causa di porte e finestre chiuse male.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]