Bandiera Svizzera

SVIZZERALa bandiera svizzera (con la bandiera di Città del Vaticano) ha la particolarità di essere quadrata, particolarità legata alla sua origine militare. La bandiera Svizzera e la bandiera di Città del Vaticano sono le uniche bandiere al mondo ad avere questa forma.

La bandiera svizzera come la conosciamo oggi è diventata la bandiera nazionale svizzera solo nel 1848. Fino ad allora veniva impiegata principalmente come segno di riconoscimento dai soldati federali. La storia della bandiera svizzera ha inizio nel 1339 in occasione della battaglia di Laupen (link). Per distinguersi dagli altri combattenti, i soldati svizzeri fissarono sulle loro cotte di maglia una croce bianca. Lo sfondo rosso trae probabilmente le sue origini dal precedente emblema bernese, anch’esso con il rosso come colore di fondo.

Durante la Repubblica elvetica (1798-1803), Napoleone Bonaparte proibì agli svizzeri di indossare la croce bianca in quanto simboleggiava l’Ancien Régime. Tentò di imporre al Paese un tricolore verde, rosso e giallo che, con la caduta della Repubblica elvetica venne presto abolita.

Vedi anche>>>
Bandiera svizzera da colorare
SVIZZERA-200x140

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

SVIZZERA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno × = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>