Bandiera della Slovenia

SLOVENIALa bandiera slovena è stata adottata ufficialmente il 27 giugno 1991 ed è divisa in tre bande orizzontali di uguale dimensioni, di colore bianco (in alto), blu e rosso. Questi tre colori derivano dallo stemma medievale della Carniola, la provincia centrale della Slovenia, da sempre considerata il cuore e il fulcro storico della nazione. Il bianco, il rosso e il blu sono sempre stati considerati i colori nazionali anche prima di essere disposti sulla bandiera.

Sul lato dell’’asta, spicca lo stemma nazionale, uno scudo che riporta il profilo delle tre cime del Monte Triglav, la vetta più alta del Paese e uno dei simboli della Slovenia. Il Triglav deve il suo nome ad un mito: si narra avesse dimora un dio a tre teste, con poteri sulla terra, l’’acqua e il cielo. Sul Triglav è ambientata anche una delle leggende slovene più note, quella dello Zlatorog, un invulnerabile stambecco dalle corna dorate, custode di un inestimabile tesoro.

Vedi anche>>>
Bandiera slovena da colorare
SLOVACCHIA-150x106

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla biandiera per stamparla:

SLOVENIA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + otto =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>