Bandiera della Serbia

SERBIALa bandiera serba è divisa  in tre fasce orizzontali uguali, rosso in alto, blu nel centro e bianco in basso. La bandiera ufficiale presenta la versione minore dello stemma della Serbia centrato verticalmente e spostato verso sinistra. Per l’uso pubblico è permesso l’uso della bandiera senza stemma nazionale.

L’attuale bandiera della Serbia è stata adottata ufficialmente l’11 novembre 2010 con l’approvazione del parlamento nazionale ed è la versione ridisegnata della bandiera del 1882 del Regno di Serbia.

La bandiera serba presenta gli stessi colori della bandiera russa, ma disposti all’inverso. Questo perché nel periodo precedente alla prima rivolta serba (1804-1813), una delegazione serba si recò in Russia per ricevere aiuto. La Russia garantì l’aiuto richiesto e le autorità serbe vollero mostrare la loro graditudine chiedendo di poter utilizzare la bandiera russa come bandiera militare durante le battaglie. Il colore rosso simboleggia il sangue che il popolo serbo ha versato per la patria. Il colore blu simboleggia il cielo e il mare (fino al 2006 la Serbia disponeva di uno sbocco sull’Adriatico, perso dopo la proclamazione d’indipendenza del Montenegro). Il colore bianco invece rappresenta l’innocenza.

Vedi anche>>>
Bandiera serba da colorare
SERBIA-200x140

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

SERBIA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>