Bandiera di San Marino

sanmarinoLa bandiera della Repubblica di San Marino è stata adottata il 6 aprile 1862 ed è composta da bande orizzontali, una di colore bianco (sopra) e una di colore azzurro. Al centro è raffigurato lo stemma ufficiale, rappresentato da uno scudo sormontato da una corona chiusa, simbolo di sovranità.

Lo scudo, al cui interno sono raffigurate le tre torri simbolo di San Marino, è ornato da due rami, uno di alloro e uno di quercia, fruttati d’oro e uniti in basso da un nastro argento che reca il motto LIBERTAS.

La bandiera civile non ha lo stemma al centro, ed è composta solamente dalle bande orizzontali bianco-azzurre. Questa bandiera conobbe una diffusione particolare dopo una norma controversa emanata, che vietava l’uso dello stemma nazionale da parte dei civili. Una delibera successiva chiarì che la bandiera nazionale era quella di stato con lo stemma e poteva, pertanto, essere usata da chiunque. La bandiera civile viene esposta sui municipi dei castelli con impresso lo stemma civico al posto di quello nazionale.

Vedi anche>>>
Bandiera di San Marino da colorare
SAN-MARINO

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

sanmarino

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 × sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>