Bandiera della Romania

romaniaLa bandiera rumena è un tricolore composto da tre bande verticali uguali blu (dalla parte dell’asta), gialla e rossa. I colori risalgono a quando la Romania nacque dall’unione tra la regione di Moldavia e quella di Valacchia che già dal 1834 avevano dei loro colori e stemmi. Quando si decise l’unità nel 1848 i colori furono riuniti in quella che oggi è l’attuale bandiera con tre bande verticali di ispirazione francese. La bandiera nazionale precedente, quella dello Stato comunista (1947-1989), conteneva lo stemma della Romania comunista al centro della banda gialla.

La bandiera della Romania assomiglia alla bandiera della Moldavia, una nazione vicina che condivide gran parte della cultura e della storia della Romania. Inoltre, la bandiera rumena è identica, sebbene senza nessuna relazione, alla bandiera del Ciad, con la differenza che la tonalità di blu usata nella bandiera romena è leggermente più chiara.

Vedi anche>>>
Bandiera rumena da colorare
bandiera-romania

Bandiera della Romania, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

romania

Bandiera della Romania, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque × 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>