Bandiera della Repubblica Ceca

REPUBBLICA-CECALa bandiera della Repubblica Ceca come la conosciamo oggi è la stessa bandiera che appartenne alla Cecoslovacchia, divisa in due Stati distinti (Repubblica Ceca e Slovacchia) il 1° gennaio 1993, dopo la dissoluzione dell’Unione Sovietica (1991). La Repubblica Ceca mantenne la bandiera originale, mentre la Slovacchia ne adottò una nuova.

I colori della bandiera della Repubblica ceca, rosso e bianco, derivano dall’antico stemma ceco (un leone d’argento su fondo rosso) che risale al 1192. E’ stato aggiunto un triangolo blu sul lato del pennone. La versione senza il triangolo blu è identica alla bandiera della Boemia ed era stata provvisoriamente adottata dalla Cecoslovacchia dopo l’indipendenza acquisita alla fine della prima guerra mondiale.

La bandiera venne approvata ufficialmente dall’Assemblea Nazionale della Cecoslovacchia il 30 marzo 1920. Da allora, la bandiera è sempre stata usata, ad eccezione degli anni di occupazione durante la seconda guerra mondiale.

Vedi anche>>>
Bandiera della Repubblica Ceca da colorare
bandiera_repubblica_ceca

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

REPUBBLICA-CECA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>