Bandiera della Norvegia

NORVEGIALa bandiera norvegese come la conosciamo oggi è bandiera nazionale dal 1899. La bandiera della Norvegia è rossa, con una croce blu bordata di bianco che si estende fino ai bordi della bandiera; la parte verticale della croce è spostata verso il lato dell’asta, nello stile della Dannebrog, la bandiera della Danimarca.

Dal XVI secolo al 1814 la Norvegia ha usato la stessa bandiera della Danimarca perché unita con tale nazione. Nel 1814, la Norvegia venne unificata alla Svezia, e nel 1815 venne designata una bandiera per i due paesi, la bandiera svedese con una croce bianca su sfondo rosso nell’angolo superiore sinistro. Ma i norvegesi, che nel 1814 avevano creato la loro costituzione, volevano anche una loro bandiera, e l’attuale bandiera norvegese è stata disegnata nel 1821, da Fredrik Meltzer.

Fredrik Meltzer voleva che la bandiera portasse una croce cristiana, simile a quella di altre nazioni scandinave (Svezia e Danimarca). Molte nazioni libere usavano i colori rosso, bianco e blu e quindi questi vennero usati nella bandiera. Meltzer prese anche in considerazione i colori delle bandiere delle nazioni confinanti. La Danimarca aveva il rosso, che venne incluso nella bandiera norvegese, mentre la Svezia aveva il blu, e anche questo colore venne usato.

Inizialmente tale bandiera venne resa illegale per l’utilizzo sulle navi, perché navigare sotto una bandiera poco familiare avrebbe potuto comportare rischi legati alla pirateria, ma barche e navi che non si allontanavano troppo dalla costa utilizzavano la bandiera norvegese. Nel 1844 venne approvata una legge che stabilì l’obbligo per le bandiere norvegese e svedese di recare nell’angolo superiore sinistro il “marchio d’unione”.

Vedi anche>>>
Bandiera norvegese da colorare
NORVEGIA

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sula bandiera per stamparla:

NORVEGIA

 

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto × 8 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>