Bandiera del Montenegro

MONTENEGROLa bandiera del Montenegro è stata adottata ufficialmente dal parlamento dopo il distacco dalla Serbia e la fine della Confederazione Serbo-Montenegrina sancito con la proclamazione dell’indipendenza dal parlamento montenegrino il 3 giugno 2006. La bandiera che conosciamo oggi è quindi diventata la bandiera ufficiale del Montenegro indipendente.

La bordura giallo-oro del drappo, che inizialmente era una frangia, è diventata parte integrante della bandiera. Nella bandiera del Motenegro sono presenti alcuni simboli nazionali monarchici, come l’aquila bicipite (di origine bizantina) e il leone passante, utilizzati prima del 1918 (anno in cui il Montenegro è stato assorbito nel regno jugoslavo). L’aquila ha sul petto lo scudo della dinastia Petrovič con un leone passante d’oro su sfondo azzurro nella parte superiore di dimensioni maggiore e la parte inferiore verde, con le due parti dello scudo separate da una fascia di colore oro. L’aquila ha tra le due teste la Corona della dinastia Petrovič-Nejgoš e tiene tra gli artigli uno scettro e un Globo.

Vedi anche>>>
Bandiera del Montenegro da colorare
MONTENEGRO

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

MONTENEGRO

 

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × = trenta sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>