Bandiera monegasca

MONACOLa bandiera monegasca, bandiera del Principato di Monaco, è formata da due bande orizzontali di uguali dimensioni, rossa sopra e bianca quella sotto. Il rosso e il bianco sono i colori araldici della famiglia Grimaldi fin da almeno il 1339, ma il disegno della bandiera è cambiato nel corso del tempo. La bandiera che conosciamo oggi è diventata bandiera ufficiale il 4 aprile 1881.È simile alla bandiera polacca ma con i colori invertiti.

La bandiera di stato del Principato di Monaco consiste dello stemma monegasco su sfondo bianco. Viene esposta sugli uffici governativi, sul palazzo del principe, in presenza di funzionari governativi, e come insegna sul panfilo del principe.

Nel 1297 i Grimaldi di Genova affermarono la propria Signoria sul territorio di Monaco, genovese fin dal XII secolo. Ne ebbero definitivo riconoscimento nel 1489. L’indipendenza del principato fu interrotta nel 1793 quando fu occupato dalla Francia. Dopo la restaurazione del 1815, diventò un protettorato del regno di Sardegna e nel 1861 tornò autonomo a scapito di alcuni territori ceduti alla Francia.

Vedi anche>>>
Bandiera del principato di Monaco da colorare
MONACO

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

MONACO

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>