Bandiera della Lituania

LITUANIALa bandiera della Lituania è una bandiera tricolore con tre strisce orizzontali di colore giallo, verde e rosso I tre colori simboleggiano i valori lituani: giallo per il sole, la luce e la bontà, verde per la natura,la libertà e la speranza,  rosso per la terra del coraggio e il sangue che è stato versato per la patria.

La legge lituana stabilisce che le bandiere esposte sugli edifici siano di dimensione 1 metro x 1,7 metri. Tali misure possono variare in altri contesti, ma devono essere sempre mantenute le proporzioni 3:5 tra i due lati della bandiera.

I tre colori sono gli stessi della prima bandiera nazionale della Lituania, che fu stato indipendente dal 1918 al 1940. Dopo l’annessione della Lituania all’Unione Sovietica nel 1940 fu sostituita dalla bandiera della repubblica sovietica lituana. Il tricolore lituano fu riadottato come bandiera nazionale il 20 marzo 1989.

Vedi anche>>>
Bandiera lituana da colorare
LITUANIA

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

LITUANIA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− quattro = 5

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>