Bandiera dell’Irlanda

IRLANDAIl tricolore irlandese, composto da tre bande verticali di stessa dimensione e di colore verde (verso l’asta), bianco e arancione nasce come simbolo di unione delle diverse comunità irlandesi, è la bandiera della Repubblica d’Irlanda ed è l’unica bandiera riconosciuta dalle comunità nazionaliste dell’Irlanda del Nord.
La combinazione dei due colori, verde e arancione, simboleggia l’unione delle differenti origini in una comune identità nazionale. La fascia di colore verde rappresenta l’antica Irlanda, nota come l’Isola dello Smeraldo per le sue enormi distese verdi. La fascia arancione invece, rappresenta il gruppo protestante che sostenne Guglielmo d’Orange nella Guerra dei Due Re, culminata nella sconfitta del cattolico Giacomo II. La fascia bianca rappresenta la speranza di pace e fratellanza tra le due fazioni, Cattolici e Protestanti.

La bandiera dell’Irlanda, come la conosciamo oggi, è stata adottata come bandiera nazionale dello Stato Libero Irlandese nel 1922. Quando lo Stato Libero venne rinominato in Éire, nel 1937, la costituzione (Bunreacht na hÉireann) gli diede valore costituzionale. Da allora è rimasta la bandiera della Repubblica d’Irlanda.

La bandiera irlandese assomiglia alla bandiera italiana e, soprattutto, alla bandiera della Costa d’Avorio, dalla quale si differenzia soltanto per la disposizione invertita dei colori e per le proporzioni.

Vedi anche>>>
Bandiera irlandese da colorare
bandiera_irlanda

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

IRLANDA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>