Bandiera della Grecia

GRECIALa bandiera della Grecia è ricca di significati.  E’ composta da nove strisce orizzontali di stesse dimensioni e a colori alterni, blu (ciano) e bianco. L’alternanza dei colori (blu e bianco) vuole simboleggiare il mare e la schiuma bianca delle onde che si frangono sulle coste greche del mar Egeo. Il numero di righe, invece, simbolleggia il numero di sillabe della frase “Eleftheria i Thanatos” che vuol dire “libertà o morte” parole pronunciate come motto durante la lotta per l’indipendenza della Grecia dai 400 anni di schiavitù ed oppressione turco/ottomana.

Nell’angolo superiore sul lato dell’asta è presente un quadrato con una croce greca bianca al centro. La croce bianca su sfondo blu simboleggia la devozione del popolo greco nei confronti della chiesa Ortodossa (religione ufficiale delle Grecia) ed il suo riconoscimento per l’importante contributo che quest’ultima ha dato per la lotta per la libertà e la costituzione della nazione greca. Durante i secoli della dominazione ottomana infatti, la chiesa era prativcamente l’unico mezzo attraverso il quale imparare a scrivere e leggere in greco, grazie alle cosiddette “scuole nascoste” (cryfà scholìa), vere e proprie scuole fuorilegge, in cui gli uomini di chiesa mettevano la loro istruzione al servizio della popolazione.

 Vedi anche>>>
Bandiera greca da colorare
bandiera_grecia

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

GRECIA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 1 = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>