Bandiera della Finlandia

FINLANDIANel 1870, descrivendo i colori della bandiera finlandese, un poeta scrisse: “il blu dei nostri laghi e la candida neve dei nostri inverni”. La bandiera finlandese è stata ufficialmente adottata il 29 maggio 1918, meno di sei mesi dopo la dichiarazione d’indipendenza della Finlandia.

La bandiera finlandese, chiamata Siniristilippu, ovvero la bandiera con la croce blu è stata disegnata sul modello della bandiera danese. Il prototipo non ufficiale della bandiera finlandese nasce, secondo la leggenda, il 13 maggio 1848 ad opera di studenti nazionalisti che la prepararono per una tradizionale festa annuale. A partire dal 1900 vi furono proposte varie e bandiere non ufficiali, tra cui quelle che vedevano i propri colori differenziarsi a seconda della madrelingua di chi le usava (rossogiallo per i fennosvedesi, biancoblu per i finnici). Una versione più simile alla bandiera odierna (una croce blu con al centro lo stemma araldico su campo bianco) venne approvata ufficialmente come bandiera della Repubblica Finlandese il 28 maggio 1918. Già la stessa notte la bandiera venne issata sull’asta dell’edificio del Parlamento, dove può essere ammirata tutt’oggi.

Vedi anche>>>
Bandiera fnlandese da colorare
FINLANDIA

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

FINLANDIA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− tre = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>