Bandiera dell’Austria

AUSTRIALa bandiera austriaca, come la conosciamo oggi, è stata adottata ufficialmente il 1° maggio del 1945. La bandiera dell’Austria è composta da tre bande orizzontali di colore rosso, bianco e rosso. La fonte più antica di questa bandiera è contenuta in un sigillo conservato nel monastero di Lilienfeld (Bassa Austria) e risale al 1230. Insieme alla bandiera della Danimarca la bandiera austriaca è quindi da annoverarsi probabilmente tra i più antichi simboli nazionali del mondo.

Secondo la leggenda, l’origine dei colori della bandiera dell’Austria risale alla battaglia d’assedio di San Giovanni (1189-1191) quando il mantello del duca Leopoldo V di Babenberg si insanguinò completamente, a parte una striscia bianca dove portava la cintura, diventando così i colori ufficiali della famiglia. La bandiera venne adottata da Federico II di Babenberg come duca d’Austria nel XIII secolo. Il duca cercava maggiore indipendenza dall’imperatore del Sacro Romano Impero. Così disegnò un nuovo stemma: un campo rosso con una striscia d’argento.

Vedi anche>>>
Bandiera austriaca da colorare
bandiera_austria_da_colorar

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

Bandiera dell'Austria

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>