Bandiera dei Paesi Bassi

PAESI-BASSILa bandiera dei paesi Bassi o bandiera Olandese è composta da tre bande orizzontali di colore rosso (in alto), bianco e blu. Questa bandiera è stata adottata ufficialmente nel 1796 e confermata come simbolo nazionale nel 1937. Si distingue da quella del Lussemburgo per le proporzioni leggermente diverse e per il blu un po’ più scuro.

La bandiera Olandese trae le sue origini dalla bandiera del Principe di Orange (la città di Orange in Francia) che si era messo alla testa dei rivoltosi delle province meridionali che si ribellarono al dominio spagnolo. La bandiera del principe di Orange, chiamata appunto “bandiera del principe” era un tricolore arancio, bianco e azzurro.

Tuttavia per anni e fino a non molto tempo fa la “Bandiera del Principe” fu continuata ad essere usata insieme a quella rosso-bianco-azzurra. In origine, le fasce orrizzontali della bandiera Olandese erano nove, e fu solo con la consuetudine del tricolore, dopo la Rivoluzione Francese, che vennere portate a tre. Il colore arancio è stato sostituito dal rosso nel corso del XVII secolo, ma l’arancione resta il colore nazionale e nei giorni festivi o in occasione di missioni diplomatiche all’estero la bandiera nazionale è sempre accompagnata da un vessillo arancio.
Tutte le rappresentanze sportive olandesi hanno come colore distintivo l’arancione.

Vedi anche>>>
Bandiera olandese da colorare
bandiera_paesi_bassi

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

PAESI-BASSI

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque − = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>