Bandiera della Danimarca

DANIMARCALa bandiera danese, chiamata anche Dannebrog (panno danese) , è probabilmente la più antica bandiera del mondo. Seconda un’antica leggenda la bandiera della Danimarca non fu fatta dagli uomini, ma cadde dal cielo durante la battaglia di Lyndanisse (l’attuale Tallinn in Estonia), nel 1219. Si dice che il re Valdemar II che guidava i crociati danesi vide nel cielo scuro una croce bianca. Il re la interpretò come un segno divino che gli ordinava di attaccare gli estoni. Il rosso della bandiera rappresenterebbe sia il cielo scuro in cui il re vide la croce che il sangue versato in quella battaglia.

La versione degli storici è meno romantica e sostiene che il motivo della bandiera danese derivi dagli stendardi dei crociati medievali.

Il disegno a croce della bandiera danese è stato successivamente adottato dalle altre nazioni nordiche: Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda.

Vedi anche>>>
Bandiera danese da colorare
bandiera_danimarca

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

DANIMARCA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 7 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>