Bandiera della Bosnia ed Erzegovina

BOSNIA ERZEGOVINALa bandiera della Bosnia ed Erzegovina come la conosciamo oggi, è stata adottata il 4 febbraio 1998, per imposizione dell’alto commissario internazionale in Bosnia, in sostituzione della bandiera precedente utilizzata a partire dall’indipendenza.

La bandiera della Bosnia ed Erzegovina è blu con un triangolo giallo (che ricorda la forma geografica del paese) e una fila di stelle bianche a cinque punte allineate lungo la linea diagonale. I tre vertici del triangolo rappresentano la teoria delle tre etnie del paese (Serbi, Croati e Bosniaci). Le stelle rappresentano L’Europa e sono disposte in modo da dare l’impressione di una sequenza continua (per questo le stelle in alto ed in basso sono a metà). I colori bianco, blu e giallo sono associati alla neutralità e alla pace, oltre ad essere tradizionalmente legati alla Bosnia Erzegovina.

Entrata a far parte della Jugoslavia nel 1918, la Bosnia-Erzegovina fu una delle repubbliche federate dal 1946. Con la fine della Jugoslavia, la Bosnia-Erzegovina dichiarò la propria indipendenza nel 1992 seguita purtroppo da una sanguinosa guerra civile che si è conclusa nel 1995 con l’accordo di Dayton. Esiste ancora un delicato equilibrio multietnico che spiega la diversità di vessilli che, oltre alla bandiera dello stato, sventolano sul paese.

Vedi anche>>>
Bandiera della Bosnia ed Erzegovina da colorare
BOSNIA-ERZEGOVINA

 

GD Star Rating
loading...
Autore :

PER STAMPARE LA BANDIERA

Cliccare sulla bandiera per stamparla:

BOSNIA ERZEGOVINA

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre × = 21

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>