Attività su lingua e sapori

Attività educazione alimentareUna scheda didattica per lavorare con i bambini sull’educazione alimentare. Un’attività ludica da proporre ai bambini della scuola primaria per capire come la nostra lingua ci permette d’identificare i sapori fondamentali. Una scheda per parlare con i bambini dei quattro sapori: dolce, salato, aspro e amaro.

Attività su lingua e sapori, 10.0 out of 10 based on 1 rating
A COSA MI SERVE
  • Capire come funziona la percezione dei sapori
  • Capire come funziona la lingua
COSA MI SERVE
  • Carta colorata rossa e rosa
  • Disegni o immagini di alimenti ritagliate
  • Forbici
  • Colla
GD Star Rating
loading...
Autore :

COME FARE
  • Cliccare sull’immagine della sagoma della lingua e stampare la scheda:
    lingua

 

 

 

 

 

Spiegate al bambino come:

  • Ritagliare la sagoma della lingua, seguendo il tracciato di contorno.
  • Disegnare una grande bocca (in proporzione alla lingua stampata e ritagliata) sul foglio di carta rossa. Ritagliare la bocca.
    linguasapori1

 

 

 

  • Disegnare e incidere una fessura tra le 2 labbra.
    linguasapori2

 

 

  • Infilare la lingua nella fessura e incollarla sul retro della bocca.
    linguasapori3

 

 

 

  • Ritagliare diverse immagini di alimenti prese da riviste, cataloghi, imballaggi alimentari…
  • Osservare come la lingua sia divisa in 4 parti (o zone) a seconda del sapore. Aiutate il bambino a elencare e individuare i 4 sapori fondamentali:
    • salato
    • dolce
    • aspro
    • amaro

 

  • Incollare ogni immagine di alimento sulla lingua, nello spazio corrispondente.
    Attività educazione alimentare

Attività su lingua e sapori, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 2 = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>