Allergia al pesce

Be Healthy ChildIl pesce ed i suoi derivati sono elementi preziosi della nostra nutrizione perché ne costituiscono un’importante fonte di proteine. Può capitare, però, che queste proteine diventino un potente allergene alimentare e quindi fonte di reazioni allergiche.

Nel bambino, infatti, il pesce è il terzo allergene più frequente dopo uovo e latte vaccino. Il maggior allergene del pesce è una proteina chiamata Beta-Parvalbumina.

COME E QUANDO SI MANIFESTA L’ALLERGIA AL PESCE
In linea di massima, si introduce il pesce nell’alimentazione del bambino intorno all’ottavo mese. S’inizia con pesci magri come merluzzo, nasello, rombo, cernia o sogliola. Il pesce sostituisce perfettamente la carne e dovrebbe quindi essere dato al bambino due o tre volte la settimana.

I sintomi allergici possono presentarsi sia dopo l’ingestione del pesce sia dopo una semplice inalazione dei vapori cotti o dopo averlo toccato. In genere, si manifestano con:

  • Rash cutaneo
  • Crampi
  • Nausea
  • Diarrea
  • Asma

COSA FARE
Se avete un sospetto perché vostro figlio manifesta un disturbo dopo avere assunto, toccato o del pesce, è bene consultare immediatamente il medico. Il pediatra o il vostro medico di famiglia potrà proporre una serie di esami o consigliare di rivolgervi ad un centro specializzato in allergologia per eseguire dei test. L’allergene più frequente è l’M, quello del merluzzo.
Se esami o test confermeranno l’allergia al pesce, il medico v’indicherà come non correre più rischi, eliminandolo dalla dieta del bambino e sostituendolo con alterative sicure.

Diversamente da altre allergie alimentari, l’allergia al pesce tende ad essere perenne, sembrerebbe infatti che solo il 3% dei bambini che abbiano manifestato un’allergia al pesce riescano a guarirne spontaneamente.

La maggior parte delle persone allergiche al pesce evita di mangiare anche i frutti di mare (crostacei e molluschi) eppure, anche se si può essere allergici ad entrambi, pesce e frutti di mare sono alimenti diversi di cui le allergie sono causate da allergeni diversi.

Vedi anche>>>
Le allergie alimentare
L’intolleranza al pesce
Ricette per intolleranti e allergici

Allergia al pesce, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = 3

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>