Acqua sulla Luna: trovata!

Acqua sulla luna

Acqua sulla lunaSe fino ad oggi si pensava che la Luna fosse “a secco” (senza acqua), un nuovo studio dei ricercatori ha scoperto la presenza di notevoli quantità d’acqua su questo satellite: in parte dentro ai crateri mai raggiunti dalla luce solare e in parte all’interno delle rocce.

Una ricerca ricostruisce la storia di quest’acqua: proviene in gran parte[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2017″ price=”0″] dagli asteroidi e dalle comete che hanno “bombardato”(colpito) la Luna ai suoi primordi. La parte interna (il mantello) del satellite sarebbe, quindi, ricco del liquido tanto prezioso per la vita. Questa scoperta apre una serie di questioni sull’origine della Luna: fino ad oggi si pensava che fosse un agglomerato di detriti (frammenti rocciosi) originati dallo scontro tra la Terra e un oggetto celeste grande almeno come Marte, e che l’interno fosse secco.
Come avrebbe fatto l’idrogeno necessario per dar vita all’acqua a sopravvivere al calore dello scontro? Invece, a quanto pare, è sopravvissuto davvero…


LE PAROLE DIFFICILI
crateri: cavità di forma circolare caratteristica del suolo della luna.
asteroidi: corpi rocciosi molto più piccoli di un pianeta.
comete: oggetti celesti composti in gran parte di ghiaccio.
primordi: all’inizio.
agglomerato: ammasso.
idrogeno: gas molto leggero, senza odore, sapore né colore che unito all’ossigeno forma l’acqua.


 

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.