Vitamine e sali minerali

Vitamine e sali  minerali sono detti micronutrienti perché presenti in piccole quantità nel nostro organismo ma, ciò nonostante, sono indispensabili al suo funzionamento.

Carenze di vitamine e sali minerali possono causare gravi patologie o difetti nella crescita nel bambino. Viceversa, un sovradosaggio di alcune vitamine e di sali minerali può provocare un malfunzionamento del nostro organismo.

Il fabbisogno di vitamine e sali minerali cambia a seconda dell’età, dello stile di vita e di periodi particolari come, ad esempio, la gravidanza.

La carenza di ferro (anemia) è frequente nel bambino e può esser compensata o aiutata da qualche alimento. Il ferro può, per esempio, essere assunto tramite proteine animali (carne, interiora…). La carenza di ferro provoca stanchezza, pallore e bianco dell’occhio che tende al blu.

DOVE TROVARE VITAMINE E SALI MINERALI

  • Alimentazione in genere
  • Acqua minerale
  • Frutta, verdura (preferibilmente cruda)
  • I complementi alimentari o integratori (da dare su brevi periodi)

CONSIGLI PER UN MIGLIO CONSUMO

  • Consumare gli alimenti entro 48 ore dall’acquisto.
  • Lavare velocemente frutta e verdura senza lasciarla “a bagno”.
  • Limitare il tempo di cottura.
  • Se possibile, mangiare frutta e verdura con la buccia dopo averla lavata (per i pesticidi).

Vedi anche>>>
I gruppi alimentari
Il fabbisogno alimentare
Le proteine
I glucidi
I lipidi
Le fibre

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