Una colazione equilibrata per i nostri bambini

kid girl preparing corn flakes with milkSe vogliamo evitare il classico “buco” delle ore 10, niente di meglio di una colazione completa che contenga alcuni elementi essenziali:

  • 1 latticino o latte: latte, yogurt o formaggio. Latte e latticini forniscono proteine, calcio, vitamine A, B2 e D. Potrete, per arricchirli e renderli più completi e nutrienti, aggiungere del miele allo yogurt o del cioccolato in polvere al latte.
  • 1 porzione di cereali: pane, fette biscottate o cereali. Ricchi di glucidi, i cereali contengono vitamine, sali minerali e ferro. Possono essere consumati in aggiunta ad un latticino o in una tazza di latte o di yogurt, ad esempio. Cercate, se possibile, di privilegiare i cereali sotto forma di muesli, meno zuccherati.
  • 1 bevanda calda o fredda, per reidratare l’organismo. La tradizionale tazza di latte può essere consumata tiepida o fredda, a seconda del proprio gusto. I più grandicelli, in genere quando arrivano all’adolescenza, spesso scoprono il sapore del tè al mattino. Se non consumato in eccesso, rimane una delle bevande calde più apprezzabili per iniziare una nuova giornata.
  • 1 frutto fresco, un puro succo di frutta o della frutta cotta (composta di frutta), per equilibrare il pasto e portare gli elementi minerali necessari. Per ingranare una giornata con energia, non c’è niente di meglio che la frutta, piena di vitamine. Se potete, cercate di fare ai vostri figli una bella spremuta di frutta fresca al mattino, ne chiederanno ancora di più!

Questo tipo di colazione copre dal 20 al 25% del fabbisogno energetico quotidiano perché associa glucidi semplici, complessi e proteine. E’ inoltre povera di lipidi e contribuisce all’apporto del fabbisogno di calcio, ferro e vitamine. Grazie ad un simile apporto energetico e nutritivo, l’organismo potrà fare fronte alle proprie necessità evitando che il vostro bambino si stanchi e rischi il classico calo di pressione.

Per saperne di più>>>
Perché dare una colazione sana ed equilibrata ai nostri bambini? 

Una colazione equilibrata per i nostri bambini, 7.8 out of 10 based on 5 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>