Le fibre

Nonostante non siano assorbite dal corpo, le fibre sono assolutamente indispensabili al transito intestinale e ad un buon equilibrio. Le fibre, inoltre, permettono sia di ridurre l’appetito (perché diminuiscono la secrezione d’insulina) sia di regolarizzare il transito intestinale.

 

 

DOVE TROVARE LE FIBRE?

  • Ortaggi verdi
  • Frutta
  • Frutta secca
  • Cereali
  • Crusca

E’ importante e necessario consumare fibre ad ogni pasto, cercando di diversificare gli alimenti. Infatti, i diversi alimenti contengono diversi tipi di fibre, complementari tra loro.

I cibi raffinati come ad esempio il pane bianco, contengono meno (o per niente) fibre degli altri. E’ dunque importante cercare di associarli con ortaggi verdi, ricchi di fibre.

CONSIGLI PER UN MIGLIOR CONSUMO

  • Cerchiamo di consumare e dare ai bambini più frutta intera rispetto ai succhi di frutta.
  • Le zuppe e minestre di verdura sono migliori se non passate.
  • I piatti di verdura contengono più fibre dei purè di verdura

Combinare verdura cruda e cotta permette di creare un apporto completo di vitamine. Alcune vitamine (come la vitamina C, ad esempio) non resistono alla cottura. D’altra parte, le verdure cotte sono meglio tollerate dall’intestino.

Vedi anche>>>
I gruppi alimentari
Il fabbisogno alimentare
Le proteine
I glucidi
I lipidi
Vitamine e sali minerali

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